• testata01
    • testata03

Breadcrumbs

Chi siamo

Il C.T.I., Centro Territoriale per l’Integrazione, è sorto per favorire l’integrazione scolastica degli alunni in condizione di svantaggio (come suggerito dagli ultimi documenti quali la C.M. 235/00 e la C.M. 139/01).

E’ formato da una rete di Scuole, Enti locali e Associazioni che sono fonti di informazione, formazione e documentazione per favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili.

Nel Veneto sono stati istituiti 41 Centri Territoriali per l’Integrazione.

Ogni C.T.I. ha una  scuola capofila che mette a disposizione sede e attrezzature e coordina le varie attività. A Treviso, presso l’Ufficio Scolastico Territoriale – Interventi educativi – ha sede il dipartimento che include tutti i 9 C.T.I. provinciali rappresentati dai referenti e coordinati dal dott. S. Silvestri.

Il C.T.I. Valmont di Montebelluna è stato istituito nel 2004, la scuola capofila ha sede presso l’ Istituto Comprensivo di Montebelluna 2.

Ha come finalità l’accrescimento e il miglioramento della collaborazione tra la scuola, le famiglie, gli Enti e le Associazioni che operano nel settore dell’integrazione, per rendere più efficienti ed efficaci i servizi che vengono erogati nel distretto socio-sanitario di Montebelluna e Valdobbiadene a favore degli alunni diversamente abili.

Si propone di  svolgere le seguenti attività:

• Circolazione delle informazioni su iniziative e problematiche connesse ai Bisogni Educativi Speciali
    • Consulenza su aspetti normativi
    • Formazione specifica di tutti i soggetti coinvolti nei processi di integrazione
    • Documentazione di materiali ed esperienze
    • Gestione di attrezzature e sussidi didattici
    • Confronto su rilevazione dei bisogni, progettazione e valutazione degli interventi dei soggetti aderenti al C.T.I.
    • Assegnazione delle risorse  e finanziamenti ministeriali.

Coordina le varie attività e mette a disposizione un portale on-line  rivolto a tutti coloro che operano nel settore della diversabiltà.

Fanno parte del C.T.I.  Valmont di Montebelluna:

·         16 Istituti Scolastici

·         I Comuni del Distretto Socio Sanitario di Montebelluna e Valdobbiadene

·         LAzienda U.L.S.S. N.8 rappresentatata dal Direttore dei servizi sociali

·          L’Assemblea dei genitori di alunni portatori di handicap

·         L’assemblea dei docenti di sostegno

·         L’Associazione dei genitori per l’Handicap di Montebelluna

·         L’Associazione “Farcela con l’autismo” di Montebelluna

·         L’Associazione  Sport Life di Montebelluna.

Organo di indirizzo  del CTI resta l’assemblea dei firmatari o, nel caso di Comuni  ed ULSS, di loro delegati.

L’assemblea si incontra una volta all’anno per il programma annuale, il bilancio preventivo ed il conto consuntivo ed è presieduta  dal Dirigente scolastico della scuola capofila, sede del CTI, che coordina anche un gruppo operativo formato da:

·         2 docenti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado

·         1 docente di sostegno della scuola secondaria di II° grado

·         1 genitore rappresentante dell’Assemblea dei genitori

·         1 rappresentante dei Comuni

·         1 rappresentante delle Associazioni

·         1 rappresentante dell’ALS

Il Gruppo Operativo attua gli indirizzi  e le linee operative dell’Assemblea e può avvalersi e/o instaurare  collaborazioni con soggetti ed enti esterni che saranno ratificati dall’assemblea.

Le risorse del CTI sono le seguenti:

·         contributi provenienti dall’Ufficio scolastico Regionale

·         contributi e/o risorse di personale provenienti dalle scuole aderenti

·         contributi e/o risorse di operatori degli Enti Locali e/o ULSS

·         contributi e/o risorse di operatori o personale delle associazioni aderenti

·         contributi da enti privati.

Via Papa Giovanni XXIII, 5
    31044 Montebelluna (TV)